Ristrutturazione di un quadrilocale in Via Madama Cristina.
Questo progetto rappresenta le possibiltà, attraverso un progetto studiato, di rendere affascinante una casa semplice.
Si tratta di un appartamento in un condominio di ringhiera di fine ottocento, nel cuore del quartiere Salvario, con la tipica disposizione a stanze consecutive che si affacciano sul lungo balcone verso il cortile.
Prima della ristrutturazione la casa presentava alcuni elementi originali come le porte e i serramenti esterni, mentre, per altri aspetti, era stata fortemente e malamente rimaneggiata. Erano evidenti vecchi pavimenti sovrapposti e incoerenti con l’epoca di costruzione e distribuzioni interne con superfettazioni nate casualmente nel tempo.
Nel progetto abbiamo riportato gli interni allo stato originario creando una zona servizi con bagno e cucina più adatta ad un modo di vivere contemporaneo.
Abbiamo scelto un unico pavimento in legno di rovere per dare continuità agli ambienti, composti da un ingresso su soggiorno, camera matrimoniale, studio, cucina e bagno.
Per il bagno abbiamo utilizzato cementine e piastrelle diamantate con un effetto black and white.
Le porte interne sono state restaurate, i serramenti sono stati sostituiti e le pareti hanno una finitura materica in intonachino a base sabbia.
Il tipo di progetto e i materiali scelti hanno permesso di ristrutturare con costi molto contenuti pur conservando il fascino della casa d’epoca e realizzando in definitiva spazi freschi e luminosi.
E’ un progetto quindi adatto per una casa da vivere, ma anche un esempio di come si può trasformare un immobile da destinare a reddito con un piccolo budget.
Tipologia di intervento: ristrutturazione appartamento da reddito
Progetto e Direzione lavori: con3studio architetti Torino
Superficie: 80 mq
Durata del cantiere: circa 3 mesi