Progetto per uno studio professionale in Crocetta, nella zona pedonale.
Situato al piano terra di una palazzina in stile Liberty costruita su progetto dell’architetto Giuseppe Besozzi nel 1904, nel nostro progetto abbiamo cercato di coniugare il gusto della ricercatezza del dettaglio decorativo con il valore storico dell’edificio. Abbiamo adottato un linguaggio contemporaneo, fatto di geometrie pulite, colori decisi ed elementi tecnologici a vista.
In particolare, il cliente ci aveva richiesto, in fase progettuale, una nuova sede di rappresentanza per la sua attività. Il concept si doveva discostare dallo studio professionale concepito in modo tradizionale, ma doveva trasmettere l’idea di una realtà giovane e dinamica, senza differire troppo dallo spirito intrinseco dalla storicità del palazzo.
Per venire incontro a queste richieste, sono stati di grande aiuto l’aulicità della tipologia come l’altezza dei soffitti voltati, le grandi finestre ed i volumi imponenti delle stanze. Su questi abbiamo potuto dare vita ad ambienti eleganti e raffinati che sono poi stati puntualizzati da pochi e decisi tocchi decorativi. Per questo si è scelto l’uso di tappezzerie con disegni geometrici in stile liberty rivisitato, intrecci di cavi neri che sospendono le IC Lights di Flos e il colore senape alla pareti che illumina alcune zone scelte. Inoltre, le porte interne d’epoca con decoro dorato nel sovrapporta sono stati tutti recuperati e conservati. Il tutto concorre ad impreziosire l’ambiente, accordandosi anche a tutte finiture più contemporanee come le luci e gli arredi.
Il parquet a spina di pesce con cornice, presente nelle stanze principali e riportato all’originario splendore, è stato accostato a lastre di grande formato con effetto marmo nero. In tal modo si è creato un elegante contrasto vibrante e di forte impatto. Lo stesso pavimento nero è quello che accoglie i clienti all’ingresso dello studio, dove si riflette la storica Taraxacum di Flos prima di introdurre al corridoio. Quest’ultimo, che nello stato originario della casa era stretto e buio, è ora inondato di luce. Tale risultato è grazie alla scelta del giallo/oro delle pareti e al gioco di luci sia ad incasso che sospese. Infine, il corridoio conduce alla sala riunioni angolare illuminata dalle ampie finestre in affaccio sul viale alberato.
Arredi Francone Arredamenti e Momo arredamento
Tipologia di intervento: ristrutturazione di ufficio professionale
Progetto e Direzione lavori: con3studio architetti Torino
Superficie: 240 mq
Durata del cantiere: circa 6 mesi