L’agenzia di comunicazione occupa 400mq di un fabbricato sotto la Mole Antonelliana, in pieno centro storico. Lo spazio nasce dall’unione di due lotti adiacenti, molto diversi tra loro per epoca, stile e funzione: il piano terra di un palazzo borghese ottocentesco ed un ex fabbricato industriale su due piani, già sede di una azienda di cioccolato.
Il progetto, svolto in collaborazione con l’arch. Carlo Alberto Rigoletto, che ha curato il progetto architettonico e la DL, mira al recupero degli spazi, trattati come involucro neutro con superfici in cemento, travi a vista, impianti esterni, per adattarli alla nuova funzione, ovvero la sede di un’importante ed innovativa agenzia di comunicazione. Il nostro progetto ha voluto interpretare e tradurre in spazi il loro modo di lavorare, fatto di relazioni aperte, gruppi di lavoro fluidi, riunioni informali e momenti di convivialità.
Ecco quindi un ufficio senza muri, nel quale i blocchi funzionali sono stati evidenziati con la pittura grigia, mentre le aree di lavoro si susseguono con continuità spaziale o visiva, intervallati da piccole casette su disegno che creano angoli per riunioni informali o per un momento di riflessione silenziosa.
I materiali, volutamente poveri, sono stati evidenziati e mai camuffati, nella ricerca dell’essenzialità del luogo. I colori morbidi e le tappezzerie donano invece una dimensione domestica a spazi che vogliono assecondare il nuovo modo di lavorare, abolire i formalismi e la rigidità che spesso accompagnano l’ambiente ufficio.
In ultimo, non poteva passare inosservata l’unicità della location; i lucernari sono degli squarci aperti verso il cielo e la Mole che, dall’alto, domina ed occupa lo sky-line.
Tipologia di intervento: restauro conservativo e trasformazione.
Progetto interior, disegno degli arredi, Direzione artistica: con3studio architetti Torino
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Studio Ad-a, arch. Carlo Alberto Rigoletto
Superficie: 400mq
Durata del cantiere: circa 8 mesi