Recupero a Verezzi

Verezzi (SV) - 2020
Nel borgo storico di Verezzi, sulla prima collina ligure, abbiamo seguito la ristrutturazione di un piccolo appartamento dal grande fascino, affacciato su un romantico giardino con vista sul mar ligure, da utilizzare nei mesi estivi come b&b.
L’intervento fa parte della seconda fase di recupero di un palazzo saraceno nel cuore del borgo: dopo aver ristrutturato i piani abitativi l’intervento ha riguardato il piano terra, in parte interrato, al fine di ridare vita e identità anche a questa porzione di casa, originariamente occupata da stalle e magazzini. Come nella prima fase, il progetto aveva come obiettivo quello di recuperare l’anima storica del luogo attraverso l’uso di materiali semplici quali l’intonaco a calce, il pavimento in microcemento e le antiche cementine. Lo spazio interno, composto da due vani ed il bagno, viene ampliato grazie all’affaccio di ciascuna delle due stanze sul patio e sul giardino antistante, di ispirazione provenzale, che diventa parte integrante della casa.
La prima stanza, adibita a cucina e zona giorno, è caratterizzata da spessi muri in pietra intonacati su cui poggia il soffitto voltato basso tipico dei locali di sgombero delle case rustiche; nella camera e nel bagno, che non presentavano soffitti di pregio, è stato invece creato un soffitto in cannicciato, lasciato a vista, elemento caratteristico dell’architettura, non solo contadina, della liguria.
L’arredo, molto minimale e con alcuni accenti contemporanei accostati ad oggetti più tradizionali, non è mai protagonista dell’ambiente ma fa da sfondo alla memoria rustica dello spazio.

Verezzi 2020

Tipologia di intervento: ristrutturazione di appartamento

Progetto e Direzione lavori: con3studio architetti Torino

Superficie: 50 mq

Durata del progetto e del cantiere: circa 3 mesi

CON3STUDIO ARCHITETTI TORINO – RECUPERO A VEREZZI