Foto: Adriano Bacchella
Foto: Adriano Bacchella
Il progetto ha riguardato la ristrutturazione di una villa in collina, a Torino.
La casa, costruita negli anni ’70, si presentava in buono stato di conservazione ma con una distribuzione non adatta alle esigenze del Committente. Forti vincoli urbanistici hanno limitato la possibilità di intervento sui prospetti e sul profilo della casa, mentre all’interno la pianta è stata completamente modificata ricavando una distribuzione delle funzioni ‘orizzontale’, con il piano seminterrato dedicato agli ospiti ed alle attività ludiche, la zona giorno al piano terra e la parte più privata nel sottotetto.
L’intervento si è concentrato particolarmente sulla creazione di un rapporto continuo tra l’interno della casa e l’ambiente esterno, formato da un bosco che si affaccia sulla città. Le vecchie finestre sono state sostituite da grandi serramenti scorrevoli in cedro, realizzati su disegno mentre per il sottotetto, oggetto di un recupero totale, con3studio ha progettato e fatto realizzare degli abbaini completamente vetrati che, come la prua di una nave, emergono dalla casa per insinuarsi nella natura che la circonda.
Il pavimento, in ardesia melanzana, è stato utilizzato sia all’esterno sia all’interno, accompagnato da un impianto di riscaldamento a pavimento che lo rende confortevole al tatto.
Il legno di cedro, lavorato a sottili listelli, riveste parte delle facciate ed è utilizzato anche all’interno come quinta per separare gli ambienti della zona giorno, con un rimando alle case giapponesi ed al loro mimetismo nella natura.
Tipologia di intervento: ristrutturazione ed ampliamento
Ricerca immobile, Progetto, Direzione Lavori, arredo: con3studio architetti Torino
Superficie: 700mq
Durata del cantiere: circa 12 mesi