Ristrutturazione di una casa torre a Bussana.
Nel nucleo ottocentesco di Bussana, vicino a Sanremo, abbiamo ristrutturato una porzione “terra-cielo” con un piccolo terrazzo dalla vista imperdibile.
Si tratta di una casa disposta su tre livelli, di piccole dimensioni, in cui abbiamo conservato tutte le caratteristiche e i materiali originali come la scala in pietra di Lavagna, i pavimenti in cotto antico di piccolo formato, le porte in legno sagomate, il vecchio camino in muratura intonacato.
L’intervento più importante è stato il recupero del sottotetto che da soffitta si è trasformato nella zona giorno con cucina e che si affaccia sul terrazzo attraverso grandi vetrate.
Il tetto, realizzato con struttura in legno e dipinto in bianco, costituisce la parte terminale della torre. Sul terrazzo abbiamo realizzato un pergolato in larice e utilizzato un intonaco a con finitura a grana grossa in colore tortora chiaro, secondo le variazioni cromatiche delle case del luogo.
La cucina, che rischiava di essere limitata ad un piccolo angolo cottura, è stata invece progettata come un ponte sospeso sul vano vuoto della scala, in modo da sfruttare al massimo lo spazio della zona giorno. Il mobile è stato realizzato in laminato nero e top in quercia con piastre ad induzione nere incassate, la zona cottura si affaccia così sia sul soggiorno che sul terrazzo.
Per gli altri arredi sono stati utilizzati mobili di recupero, oggetti e suppellettili della memoria dei proprietari.
Per le pareti è stato scelto il bianco puro a contrasto con i colori nero e rosso mattone del pavimento.
Per noi, l’aspetto più interessante di questo progetto è essere riusciti a mantenere i costi davvero in un piccolo budget, conferendo però alla casa un’anima e un fascino che non deriva dalla perfezione delle finiture, ma dall’idea del progetto. Questo approccio rappresenta una sfida interessante, che ci piace affrontare e vincere, perché dove il committente non può o non vuole spendere cifre più importanti e sposa l’idea della casa semplice, può comunque ottenere un ambiente vivibile e di grande fascino.
Tipologia di intervento: ristrutturazione e recupero sottotetto
Progetto e Direzione lavori: con3studio architetti Torino
Superficie: 80 mq
Durata del cantiere: circa 4 mesi