La ristrutturazione di un appartamento con l’annessione del sottotetto è un tema di grande attualità e complessità.
La normativa in vigore richiede infatti di rispettare una serie di adempimenti tecnici e burocratici non indifferenti, che richiedono la presenza di più figure professionali contemporaneamente ed un importante lavoro di coordinamento.
Questo progetto, realizzato nel 2017, è partito da uno stato di fatto che presentava due unità abitative distinte e non collegate al piano quarto ed un sottotetto che interessava entrambi gli appartamenti, anch’esso non collegato alle varie unità ed in completo abbandono.
Il desiderio dei clienti era quello unire le varie unità per creare un’abitazione di circa 200 mq su due piani collegati tra loro con un scala interna.
Una parte consistente del budget è stato assorbito per far fronte ai lavori strutturali ( ci troviamo in un palazzo inizio ‘900 ai margini del centro di Torino) ed a quelli impiantistici, nonché per isolare il tetto e realizzare i lucernari per l’illuminazione.
Le scelte progettuali, vincolate in parte alle preesistenze tipologiche e strutturali, sono state concordate con i committenti, coppia giovane con un bimbo appena nato, che desideravano una casa accogliente e dall’effetto nordico ma con elementi d’epoca riconoscibili.
Abbiamo quindi deciso di recuperare tutto quanto possibile (cornici, volte, porte), mentre per il pavimento in legno ci siamo orientati sulla scelta di un legno “vecchio”, il castagno, posato a spina ungherese per dare un’impronta antica alla casa. Nel bagno del piano inferiore e nella cucina i pavimenti evocano le vecchie cementite e le maioliche dell’inizio secolo scorso, con un tocco di contemporaneità dato dalla scelta della rubinetteria di design e dall’utilizzo del nero per la doccia.
La scala è stata realizzata su disegno degli architetti, con struttura in ferro verniciato e pedata rivestita con la stessa essenza del pavimento, mentre la piano di sopra il legno è stat posato con un sistema più moderno, a correre. Il bagno presenta un pavimento in grande formato colore nero opaco, mentre per le piastrelle a muro abbiamo scelto di replicare il materiale del piano di sotto, qui giocato tutto nei contrasti black and white.
Tipologia di intervento: Ristrutturazione e recupero del sottotetto
Progetto, Direzione Lavori: con3studio architetti Torino
Superficie: 220mq
Durata del cantiere: circa 8 mesi