Ristrutturazione di una casa per vacanze in Liguria, nell’entroterra Imperiese.
Si tratta di un villino di circa 120 mq, costruito agli inizi degli anni ’80. Originariamente formato da due unità al piano terra ed al primo piano, più un basso fabbricato nel giardino, è stato ristrutturato con lo scopo di ricavare una casa per vacanze per una famiglia con due figli oramai adulti, suddivisa in più unità utilizzabili singolarmente o insieme, dando ai proprietari la possibilità di gestire la casa in modo flessibile e di affittarne eventualmente una parte.
Il budget era limitato, come spesso accade per una seconda casa e questo immobile doveva soddisfare due requisiti, quello di costituire un rifugio per i proprietari, ma anche quello di poter essere affittato, tutto o parzialmente, in modo da generare un reddito che permettesse di coprirne le spese.
Abbiamo quindi ricavato due bilocali nella palazzina principale, completamente autonomi e ciascuno con uno sbocco sul giardino, utilizzando materiali di facile manutenzione ma che rendessero l’ambiente, in origine freddo ed impersonale, più accogliente ed adatto ad un immobile immerso nella macchia mediterranea. Abbiamo poi ristrutturato un basso fabbricato presente nel giardino, di ridotte dimensioni, ricavandone una terza piccola unità che potesse essere eventualmente affittata in aggiunta a quelle principali o che, in inverso, possa costituire un piccolo rifugio per il weekend senza che l’intera casa debba essere aperta e riscaldata.
Il risultato è un edificio in pietra, con una grande veduta sul mare ricavata sostituendo un vecchio serramento, arredato con arredi di famiglia mescolati a mobili Ikea o acquistati nei mercatini, di facile gestione, estremamente flessibile nella sua composizione e utilizzo.
Tipologia di intervento: ristrutturazione e frazionamento
Progetto e Direzione lavori: con3studio architetti Torino
Superficie: 120 mq
Durata del cantiere: circa 4 mesi
Impresa: Ferreri Costruzioni