Copyrights Photographer Gaelle Le Boulicaut, www.gaelleleboulicaut.com
Copyrights Photographer Gaelle Le Boulicaut, www.gaelleleboulicaut.com
In un ambiente di montagna spettacolare e fortemente vincolato da norme sull’ambiente abbiamo realizzato la nuova visione dello chalet contemporaneo.
La casa emerge dalla neve con le tinte e la durezza geometrica di una roccia, costruita principalmente in legno e vetro, si presenta con un’alternanza semplice di pieni e di trasparenze. Si ha infatti l’impressione di essere in una sorta di “scatola nera” , volutamente uniforme e opaca in cui l’unico protagonista è lo scenario naturale. L’edificio è stato concepito con un’autonomia energetica quasi totale, ad esempio attraverso l’uso di energie rinnovabili (pannelli solari), tecnologie a basso consumo (pompa di calore, recupero dell’aria estratta dall’ambiente, riscaldamento a pannelli radianti) e di tecniche costruttive con alte prestazioni di isolamento termico (vetrate a doppia camera con gas, tetto e tamponamenti esterni con forte inerzia termica ecc..).
Il progetto si è confrontato con i tema della prefabbricazione in legno su disegno ad hoc. Abbiamo progettato l’edificio con struttura in legno lamellare e involucro in legno e vetro, è stato ingegnerizzato e pre motato in carpenteria e poi assemblato in loco su un basamento in cemento armato rivestito in pietra. La demolizione della vecchia casa e la ricostruzione sono state portate a termine in una stagione estiva, da maggio a ottobre, prima dell’arrivo delle nuove nevicate. E’ stata una sfida logistica vinta con una forte organizzazione di cantiere e anche con la volontà dell’impresa che ha lavorato al nostro fianco e ha mantenuto le consegne.
Tipologia di intervento: Sostituzione edilizia e ampliamento
Progetto, DL, arredo con3studio architetti Torino
Superficie: 150mq
Durata del cantiere: circa 5 mesi