In una porzione di palazzo saraceno a Verezzi, incantevole borgo sulla collina vicino a Finale Ligure, abbiamo realizzato il restauro e ricavato una casa affacciata sul mare, in cui non esiste confine tra il dentro ed il fuori.
Il progetto rispetta la sobria eleganza del luogo e la sua memoria, si confronta con il rigido impianto murario e il bellissimo disegno delle volte attraverso l’uso di materiali e colori omogenei come l’intonaco a calce e il pavimento in microcemento. La casa è pensata come un rifugio da vivere anche per lunghi periodi e non solo come una casa per le vacanze, per cui le scelte progettuali hanno portato all’abolizione di ogni spazio di disimpegno a favore di una continuità di ambienti da vivere, in modo da valorizzare al massimo l’impostazione originale degli ambienti, ciascuno caratterizzato da soffitti voltati.
Un ampia zona giorno che comprende anche una cucina su disegno in muratura, prosegue idealmente sul loggiato e sul terrazzo, mentre le due camere da letto sono state ricavate negli ambienti laterali, più intimi e raccolti. Il bagno, realizzato in opera in muratura e microcemento, è un ambiente luminoso a cui si accede da entrambe le camere.
L’arredo, tra l’oggetto di recupero e il design iconico, è ridotto al minimo riporta alla memoria agricola del borgo.
Tipologia di intervento: restauro conservativo
Progetto, Direzione Lavori, arredo con3studio architetti Torino
Superficie: 70mq
Durata del cantiere: circa 3 mesi