Protagonista del cantiere in Torino è stato il progetto delle cementine, in parte recuperate in cantiere e mescolate con altre provenienti da rigattieri e progettate in specifico per i nuovi ambienti.
L’appartamento, in uno stabile inizio ‘900, presentava alcune peculiarità che volevamo recuperare, ma era necessario togliere agli ambienti una certa “polvere” che li rendeva bui e poco accoglienti. Via quindi le tappezzerie, al loro posto tanto bianco e cornici di legno, via i pavimenti anni ’50, sostituiti dal progetto delle cementine e da un pavimento legno realizzato appositamente essiccando tavole di castagno con l’ardesia, a creare un effetto “vissuto”. I bagni, rifatti, guardano al passato con l’utilizzo delle maioliche bianche, che aumentano la luminosità, e le cementine con disegno ironico, contemporaneo, in un mix black&white senza tempo mentre la cucina si apre verso l’ingresso con una parete vetrata di tipo industriale che lascia filtrare il sole che penetra attraverso il bellissimo affaccio sul cortile.
Alcuni progetti si fanno con la testa, altri con il cuore: Santa Giulia è un progetto di emozioni, di luci, scorci, recupero. Un mix di antico e contemporaneo, composto con allegria per committenti che sono, prima di tutto, amici.
Tipologia di intervento: ristrutturazione appartamento
Consulenza nella ricerca casa, progetto, Direzione Lavori: con3studio architetti Torino
Superficie: 140mq
Durata del cantiere: circa 4 mesi