L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un appartamento a Torino. L’abitazione di circa 190mq si trova all’interno di uno stabile di inizio ‘900, nel quartiere San Secondo, ai margini del centro di Torino.
L’intervento di trasformazione ha comportato l’accorpamento di due unità immobiliari adiacenti ed il loro adattamento alle esigenze abitative dei committenti, una giovane coppia con un bimbo.
Il desiderio dei clienti era quello di ricavare una grande zona giorno che comprendesse la cucina, il pranzo e la zona conversazione, ciascuna con uno spazio dedicato ma comunicante con quelle adiacenti, in modo da creare uno spazio da vivere in maniera informale, per ricevere gli amici ma anche per lavorare, giocare, studiare.
La nostra scelta è stata quella di mantenere uno spazio di ingresso, per non annullare completamente l’impostazione borghese della pianta dell’appartamento e per creare un filtro verso le zone più private dell’abitazione, ma di mostrare attraverso ampie passate prive di porte la cucina ed il salotto. Le passate costituiscono un elemento caratterizzante l’abitazione, ripetute anche tra la cucina ed il pranzo e nel salone, in modo da segnalare l’originaria distribuzione degli ambienti, sottolineati anche dalla presenza delle volte.
Sull’ingresso affacciano anche la camera del bimbo, in modo da creare un contatto visivo continuo tra spazio giorno e la sua stanza, il bagno ospiti, la lavanderia ed il corridoio che disimpegna la zona letto padronale, composta da una camera da letto, un grande bagno ed una cabina armadi.
La committente poi ci aveva espresso il desiderio di avere uno studio riservato nel quale lavorare, separato del resto della casa ma comunicante con essa.
Lo spazio per questo ambiente è stato ricavato alle spalle della cucina, chiuso con una porta antica appositamente acquistata e comunicante direttamente con l’esterno, attraverso la porta di accesso all’originale seconda unità immobiliare.
Il pavimento in legno è l’elemento che unisce tutti i locali, posato a spina ungherese e trattato con vernici opache per un effetto naturale.
Sulle pareti ed i soffitti sono state applicate cornici in legno su disegno, simili a quelle presenti nelle case inglesi, decorate di bianco per creare un leggero contrasto con le pareti. Nei bagni invece abbiamo scelto di osare con il colore, reinterpretando le cementine tipiche dell’epoca di costruzione della casa ed accostando elementi retrò ad altri molto contemporanei.
Nella camera del bimbo, su disegno, abbiamo realizzato un’alcova contenente un ampio letto ed un secondo letto estraibile, in modo da ricreare un nido per dormire e per giocare nel quale nascondersi e sentirsi protetto. Per sottolineare l’effetto giocoso le pareti interni sono rivestite con una tappezzeria decorata e all’interno dell’alcova sono state ricavate nicchie per i giochi e contenitori “segreti”, da scoprire ed utilizzare in maniera ludica.
Tipologia di intervento: Ristrutturazione
Progetto, Direzione Lavori: con3studio architetti Torino
Superficie: 190mq
Durata del cantiere: circa 6 mesi