Ristorante Tuorlo – Progetto per un piccolo bistrot nel cuore di Torino.
Il progetto di Tuorlo nasce dall’intento di caratterizzare ambienti piccoli conferendogli una forte personalità e discostandosi volutamente dal mood attualmente riconoscibile nel mondo della ristorazione di Torino.
L’intervento è stato limitato al minimo nelle opere edili, si è invece concentrato sulla personalizzazione degli spazi con gli arredi e la decorazione. Da una parte è stato creato un luogo accogliente attraverso l’uso di colori avvolgenti e materiali della tradizione che ricordano l’idea di salotto “buono” delle case anni ’50, utilizzando velluti dai colori accesi, boiserie rivestite e grandi specchi rotondi che moltiplicano gli spazi, creando giochi di profondità. Dall’altra si riconosce una ricerca di eleganza che è trasversale alle mode e ai modelli contemporanei, anche grazie all’uso di arredi dal design senza tempo, che invitano a sostare nel ristorante Tuorlo e a godersi della sua calda atmosfera il più a lungo possibile.
Sono stati mescolati materiali di nuova generazione, come il pavimento intrecciato in pvc ad effetto tatami, con elementi riconoscibili quali le boiserie rivestite in tappezzerie in seta. Le sedute sono imbottite in velluto, tutti gli elementi accessori, come le lampade, le finiture della zona bar sono in ottone lucido o satinato. I colori delle pareti sono intensi, domina il grigio verde, nuovo colore appositamente creato per questo progetto, a cui sono stati accostati altre tonalità a contrasto quali il turchese delle sedute, il color cotto, il rosa polvere di alcune pareti.
Il progetto delle luci è stato studiato appositamente per rendere l’esperienza nel Ristorante Tuorlo la più ospitale possibile: alcune luci principalmente decorative a parete che creano un’illuminazione soffusa, altre a cilindro sospese, dalla funzione più tecnica, che illuminano direttamente il piano del tavolo e permettono ai commensali di assaporare meglio i piatti e la conversazione.
Arredi Francone Arredamenti e Rostagno
Tappezzerie, luci, pavimento La Piastrella & Spinaluce
Torino 2019
Tipologia di intervento: ristrutturazione di locale ristorante
Progetto e Direzione lavori: con3studio architetti Torino
Superficie: 90 mq
Durata del progetto e del cantiere: circa 2 mesi