Bogino

Torino - 2011

© Foto:  Elena Belforte e Livio Marrese

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un appartamento a Torino. L’abitazione si trova all’interno di uno stabile settecentesco, nel centro di Torino, in uno dei suoi luoghi più significativi ma anche più rigidamente caratterizzanti del centro storico. Questa sua particolarità è stato lo spunto per realizzare una “casa naturale” fuori contesto, con un ragionamento inverso rispetto all’approccio tradizionale della ristrutturazione di una tipologia storica.
L’intervento di trasformazione ha comportato lo svuotamento di tutti gli interni, dei muri, dei rivestimenti, perché non corrispondevano alla tipologia originale del palazzo e avevano subito numerose modifiche incongrue. Abbiamo conservato e recuperato tutti gli elementi lignei originali come i soffitti a cassettoni e alcuni pavimenti.
Tutti gli interventi sono stati realizzati nel rispetto dei materiali originali delle strutture e utilizzando solo materiali naturali ed ecologici sia per i trattamenti delle parti esistenti che sia per i nuovi materiali.
Anche nella disposizione dei locali abbiamo tenuto conto dell’esposizione e dell’irraggiamento, distribuendo la zona giorno sul lato esposto a sud est e le camere da letto verso nord-ovest.
Dato l’assoluto protagonismo dei pavimenti e dei soffitti, le pareti sono state trattate con semplice una pittura bianca su intonaco sabbioso, interrotta da inserti di tappezzeria vintage proveniente dalla ex DDR. Gli arredi su progetto di Con3studio, rappresentano un mix tra tradizione e design di culto.

Torino – 2011

Tipologia di intervento: restauro conservativo

Ricerca casa, Progetto, DL, arredo con3studio architetti Torino

Superficie: 180mq

Durata del cantiere: circa 3 mesi

Con3studio architetti- ristrutturazione appartamento Torino